venerdì 9 maggio 2014

AI SINDACI E AI CANDIDATI SINDACO

Pubblichiamo la lettera aperta del Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, a tutti i Sindaci della regione Umbria e ai candidati sindaco, affinché partecipino all'Assemblea Popolare Regionale del 16 Maggio e si esprimano apertamente sulla trasformazione della E45 in autostrada.


All’attenzione dei Candidati Sindaco della regione Umbria, 

Ai Sindaci in carica 

LETTERA APERTA 

Oggetto: trasformazione della E45 in autostrada, invito Assemblea Popolare Regionale (Park Hotel, P.S.Giovanni, 16 Maggio, h. 17:00) 
Gentili Sindaci, gentili Candidati, 

come Coordinamento Umbro “No E45 Autostrada” cui partecipano numerose organizzazioni ed associazioni locali e nazionali, aderente alla Rete Nazionale “STOP OR-ME”, non possiamo non rilevare l’assoluta assenza dall’attuale campagna elettorale per le Amministrative, di un tema che invece riteniamo fondamentale per la nostra Regione, come quello del progetto di costruzione della Autostrada Orte-Mestre. 
L’8 Novembre 2013 il Cipe ha dato approvazione al progetto preliminare per il corridoio autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre e il Consiglio Regionale dell’Umbria, il 28 Gennaio 2014, ha dato parere favorevole all’opera, senza conoscere i dettagli di un progetto faraonico da 11 miliardi di €, e senza che fosse preventivamente attivata alcuna consultazione dei cittadini, neppure nell’ambito dei Comuni coinvolti dal tracciato, che ricalca quasi completamente quello della E45. 
L’opera di cui stiamo parlando ha numeri enormi, tanto da classificarla al secondo posto, dopo il Ponte sullo Stretto di Messina: 396 chilometri di asfalto che uniranno Orte, nel Lazio, a Mestre, in Veneto, stravolgendo i territori di 5 regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto), 11 province, 48 comuni. Sono previsti 140 km di ponti e viadotti, 64 km di gallerie, 250 tra cavalcavia e sottovie, 83 nuovi svincoli, con un consumo di suolo stimato tra i 600 e i 700 ettari al 90% agricoli. 

Tutto ciò sarà devastante per il nostro territorio, minerà l’ambiente e metterà a rischio la salute degli umbri che oltre a sopportarne i disagi, dovranno ripagarne i costi enormi, penalizzando attività turistiche ed imprese che hanno investito sull’immagine del “cuore verde d’Italia”.

L’Umbria verrebbe trasformata in un triste luogo di transito, tra l’altro a pagamento per tutti, umbri compresi, data la falsità delle affermazioni di certi politicanti locali che ritengono certa l’esenzione! Nessun umbro sarà esentato dal pagamento del pedaggio per spostarsi da una città all’altra della propria regione, e questo non farà che aggravare una fase di crisi economica che non accenna a diminuire, oltre all’enorme spreco di denaro pubblico che potrebbe essere decisamente meglio impiegato.
Siamo pertanto a chiedere che Sindaci e Candidati sindaco si esprimano chiaramente nei riguardi di quest’opera dannosa, devastante ed inutile, che si facciano promotori della Petizione Popolare (in allegato) e che partecipino all’Assemblea Popolare avente all’ordine del giorno la trasformazione della E45 in autostrada, di cui si allega invito. 

No E45 Autostrada - Coordinamento Umbro

Nessun commento:

Posta un commento